Almo Nature

Almo Nature è brand di alta qualità per l'alimentazione di Cani e Gatti. I loro prodotti 100% HFC (originariamente idonei al consumo umano), la loro passione per la sostenibilità ambientale e il loro sostegno alla biodiversità hanno fatto crescere in maniera esponenziale questo brand, rendendolo un punto di riferimento nel settore dell'alimentazione per animali domestici.

ALMONATURE 100% HFC

LA STORIA DI ALMO NATURE

Almo Nature

Nel 2000, l’azienda fu fondata da Pier Giovanni Capellino con l’obiettivo di creare il primo pet food umido al mondo utilizzando esclusivamente ingredienti al 100% HFC, cioè originariamente idonei al consumo umano. Questo standard di qualità sarebbe diventato un punto di riferimento, spesso imitato da altri.

Nel 2010, l’azienda si espande a livello internazionale, diventando una vera multinazionale. Inoltre, questo anno segna il passaggio dal payoff “Dal loro punto di vista” a “aLmore“, anticipando il ruolo che il brand avrà nel difendere i cani, i gatti e la natura.

Nel 2013, lo standard HFC viene esteso alle crocchette per animali domestici.

Nel 2017, viene lanciato Cat Litter, una lettiera per gatti 100% mono-vegetale, 100% compostabile e senza additivi aggiunti.

Fondazione Cappellino Almo Nature Brand - The Animal Shop

Nel 2018, nasce la Fondazione Capellino, con l’obiettivo di preservare la biodiversità e combattere il cambiamento climatico. Da questo momento in poi, tutti i dividendi derivanti da Almo Nature vengono destinati alla Fondazione, secondo la decisione di Pier Giovanni e suo fratello Lorenzo.

Nel 2019, dopo aver ottenuto lo status di “ente commerciale senza scopo di lucro” per la Fondazione, Lorenzo e Pier Giovanni donano Almo Nature in modo irreversibile alla Fondazione Capellino, rinunciando completamente ai diritti patrimoniali e di voto.

Nel 2020, il modello economico che prevede una Fondazione proprietaria al 100% di un’azienda viene ufficialmente chiamato “Reintegration Economy“, con l’obiettivo di reinvestire il valore aggiunto generato dalle attività economiche nella natura, anziché nell’accumulo di ricchezza individuale.

Oggi, Almo Nature ha la sua sede principale a Genova ed è diventata una “multinazionale tascabile” che rappresenta un centro di innovazione nel settore. L’azienda serve 53 Paesi in tutto il mondo e ha aperto filiali in Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Canada e Stati Uniti d’America. Nel periodo dal 1° gennaio 2018 al 2022, sono stati destinati € 29.501.669,00 di fondi da Almo Nature Benefit alla Fondazione Capellino.

L’attivismo per l’ambiente

Fondazione Capellino è un ente commerciale senza scopo di lucro che ha come finalità la salvaguardia della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico. La fondazione si finanzia con il 100% dei ricavi – dedotti costi e tasse – maturati da Almo Nature, azienda di alimenti per cani e gatti, interamente di sua proprietà. Questo modello economico si chiama Reintegration Economy e nasce nel 2018 per effetto della donazione irreversibile di Almo Nature alla fondazione da parte di Lorenzo e Pier Giovanni Capellino.

La REINTEGRATION ECONOMY

Restituire alla biodiversità, attraverso l’attivismo, il valore aggiunto generato dal lavoro

La Reintegration Economy prevede che il 100% dei ricavi di un’azienda (dedotti i costi, gli investimenti e le tasse) sia destinato a progetti volti a reintegrare la biodiversità.

Ogni impresa genera un impatto sull’ambiente. Il modello promosso da Fondazione Capellino si propone di rendere alla natura ciò che l’attività produttiva le sottrae. Un obiettivo motivato dalla consapevolezza di dover restituire alla biodiversità, attraverso l’attivismo, quel valore aggiunto che il lavoro produttivo genera.

Rappresentano esempi di Reintegration Economy aziende come Almo Nature e Patagonia, donate – dai loro proprietari, secondo modalità diverse – a fondazioni senza scopo di lucro.

Ogni volta che acquisti un alimento per cani e gatti Almo Nature prendi parte all’attivismo che la Reintegration Economy genera.

Fondazione Capellino individua, con l’ausilio di istituti scientifici nazionali e internazionali e di esperti, progetti volti alla salvaguardia della biodiversità. I loro ambiti d’intervento sono:

Fondazione Cappellino agisce su ognuno di questi ambiti sia con progetti che passano direttamente sotto la loro amministrazione, sia con progetti la cui direzione è assegnata a terzi.

Almo Nature HFC: Alimenti per cani e gatti idonei al consumo umano

HFC è un acronimo che trasmette il massimo livello qualitativo degli ingredienti utilizzati nelle crocchette e nel cibo umido per animali domestici. Sta per “Human Food Grade”, il che significa che questi alimenti contengono solo ingredienti di origine animale che sono inizialmente idonei al consumo umano.

La differenza con altri prodotti è lampante: mentre molti cibi per animali contengono ingredienti di bassa qualità o additivi discutibili, Almo Nature si impegna a offrire solo carne fresca e di altissima qualità. Questo si traduce in un’alimentazione per cani e gatti che è non solo deliziosa ma anche altamente nutriente.

Ma perché è così importante la carne fresca? La risposta sta nella sua capacità di fornire amminoacidi essenziali per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento dei nostri amici a quattro zampe. La carne fresca non è solo la base di una dieta quotidiana per loro, ma è anche un elemento chiave per garantire che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Oltre alla linea HFC, Almo Nature offre anche la linea Almo Alternative, che si concentra esclusivamente sul cibo secco. Ciò che rende questa linea unica è il suo utilizzo di sola carne o pesce freschi, senza farine o ingredienti disidratati. Questo consente di offrire al tuo animale domestico un pasto ricco e completo, pieno di energia, senza creare alcun tipo di scompenso nella loro dieta.